La XII edizione di Salina Isola Slow quest’anno si svolgerà il 30 e 31 maggio e 1 Giugno. Una serie di proposte mirate a favorire la conoscenza del “Modello Salina”, in cui, le bellezze paesaggistiche, l’agricoltura sostenibile e le radicate tradizioni enogastronomiche legate alla pesca e all’a...
Read more →
Read more →
La XII edizione di Salina Isola Slow quest’anno si svolgerà il 30 e 31 maggio e 1 Giugno.
Una serie di proposte mirate a favorire la conoscenza del “Modello Salina”, in cui, le bellezze paesaggistiche, l’agricoltura sostenibile e le radicate tradizioni enogastronomiche legate alla pesca e all’agricoltura tradizionale sono un veicolo di attrazione per un turismo attento e rispettoso dell’ambiente. A caratterizzare la manifestazione: un Teatro del gusto sui temi della gastronomia eoliana, degustazioni in piazza realizzate dai ristoranti dell’isola e dalle donne slow, un’escursione alla scoperta della montagna più alta dell’arcipelago eoliano, visita e laboratori del gusto sul presìdio del cappero e del cucuncio di Salina.
Dettagli del programma:
30 Maggio 2015
“FOREVER SLOW” – SERATA DI BENVENUTO A SANTA MARINA SALINA
Ore 17.30 Visita al museo del Vino
Ore 19:00 Teatro del Gusto in piazza con Chef locali accompagnati dal “MasterChef” Salvo Paolo Mangiapane, con degustazione di pietanze realizzate dai ristoranti dell’isola e dalle donne slow – “piatto dello chef e piatto del ristorante a Km 0 e miglio 0”
31 Maggio 2015
“I SENTIERI DELLA TRADIZIONE” – ALLA SCOPERTA DELLA MONTAGNA PIÙ VERDE DELLE EOLIE
Ore 09:30 Rendez vous dei partecipanti, partendo da Valdichiesa, raggiungibile attraverso i mezzi pubblici, passeggiata naturalistica su Monte Fossa delle Felci con Elio Benenati – Capo Servizio della Riserva Naturale di Salina.
Ore 12.00 Spuntino rustico sul modello della “scampagnata Eoliana” presso il Rifugio di Monte Rivi con i Presidi Slow Food
Ore 16:00 (scendendo dalla montagna) “HONEY MOON” – Il matrimonio tra l’isola e l’Ape Nera Sicula per un Laboratorio del Gusto sul “Miele di Ape Nera Sicula” con Giacomo Emanuele.
Ore 21:00 “GL-AMOUR” – Cena e Laboratorio del Gusto sulla Malvasia secca e dolce con le cantine dell’isola presso una delle location più suggestive dell’isola.
01 Giugno 2015
“FRA TERRA E MARE REGNA SOVRANA LA STORIA”
Ore 09:00 Convegno/tavola rotonda “BIODIVERSO DA CHI?!?” – La biodiversità prezioso attrattore di turismo eco-gastronomico – Terra, mare e Storia; Relatori: Saro GUGLIOTTA – Presidente di “Slow Food Sicilia” – Salvatore d’Amico – Fiduciario della Condotta “Isole Slow Siciliane”
Ore 11:00 “I FRUTTI DELL’ISOLA” – Visita a un cappereto e laboratorio del gusto sui “Capperi di Salina” nella Azienda Marchetta. Per i bambini laboratori sulla raccolta e sulla salatura dei capperi – Degustazione in azienda “Marchetta”.
Ore 17:30 “MEMORIAL – DAVIDE TARANTO”
Ore 18.30 “TEATRO… CON GUSTO” – Spettacolo Teatrale a Cavèa di Punta Megna a cura della compagnia “Piccolo Borgo Antico” – Regia di Tindara Falanga.
Ore 20:00 “BADIAMO ALLE SFUMATURE” – Aperi-cena Slow in una suggestiva Location, per godere delle mille sfumature del tramonto eoliano!
Per garantirsi la partecipazione e la precedenza in tutti gli eventi in programma e per usufruire di una serie di servizi e scontistica presso le strutture aderenti si consiglia la SALINA’S CARD in formula “All Inclusive”. Saranno comunque previsti eventuali costi di partecipazione per coloro i quali sceglieranno di partecipare ad un singolo evento, previo disponibilità dei posti.