Read more →
Un posto diverso da tutti, unico nel suo genere ed una destinazione incredibile da esplorare!
Situata al centro delle Isole Eolie, con una superficie di 26,8 km2, l’isola di Salina è la seconda per estensione dopo Lipari.
Origine del nome
Essa è costituita da due vulcani ormai spenti, Monte Fossa delle Felci (m.962) e Monte Porri (m.860), che inspirarono i greci nel denominarla Didyme (Isola gemella); osservandola provenendo da nordest appare infatti divisa in 2 parti uguali.
Il nome attuale dell’isola deriva, invece, dall’attività estrattiva del sale del laghetto di Lingua, anticamente adibito per la conservazione dei pesci e dei capperi.
L’isola Verde
Per la sua ricca vegetazione è anche denominata “Isola Verde”, la più apprezzata dai naturalisti e amanti del trekking. Per immergervi in questo verde rigoglioso, basta dirigersi verso Valdichiesa e da li raggiungere i vulcani sopra citati, attraverso un tracciato percorribile a piedi o con un fuoristrada fino ad un cancello. Dal 1980 Salina è sede di un Parco naturale. Dal 2002 è stato dichiarato, insieme alle isole dell’arcipelago, dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.
Il cinema a Salina
Da menzionare è sicuramente l’interesse che Salina ha suscitato nel grande schermo.
E’ a Pollara infatti la casa eoliana diventata famosa con il film di Massimo Troisi “Il postino”.
I comuni e le frazioni di Salina
Salina, a differenza delle altre isole che fanno tutte capo al comune di Lipari, è suddivisa in tre comuni autonomi:
- Santa Marina Salina (con la frazione di Lingua);
- Malfa (con le frazioni di Pollara e Capo Faro);
- Leni (con le frazioni di Valdichiesa e Rinella).